Dopo aver scritto: “20 oggetti per descrivere l’Italia”, continuo questa rubrica con “10 oggetti per descrivere la Francia”, uno tra i Paesi confinanti con l’Italia.
1- La bandiera francese
Il primo oggetto che bisogna nominare della Francia (come di ogni altro Paese) è la sua bandiera. Questa, nacque nel 15 Febbraio 1794 e ogni colore aveva un significato ben preciso: il bianco simboleggia la monarchia, mentre il rosso e il blu rappresentano la città di Parigi, che fu una delle prime ad opporsi al regime monarchico.
2- Marianne
Se si va in un comune o in tribunale francese, è molto probabile che tu veda una scultura che rappresenta un busto di donna con un berretto frigio o una corona di alloro. Questa donna è la celebre Marianne, icona repubblicana e simbolo di libertà.
3- Il gallo
Il gallo è diventato, anche se involontariamente, un simbolo della Francia. Questo è dovuto alla traduzione della parola latina “Gallus”, che significa sia “abitante della Gallia” (la Gallia era una zona che includeva le moderne aree della Francia, del Belgio, dei Paesi Bassi, della Svizzera e dell’Italia settentrionale) che “galletto”. Ad oggi il gallo è un animale popolare in Francia, tanto che si può trovare, per esempio, sui campanili delle chiese (come segnavento).
4- La Tour Eiffel
Ormai la conosciamo tutti ed è diventata uno dei simboli che più rappresentano la Francia. E’ una torre fatta in metallo costruita dal 1887 al 1889 in occasione di una delle prime esposizioni universali, Ad oggi è probabilmente il monumento più conosciuto e visitato di Parigi.
5- Le Crêpes
Anche conosciute con il nome di “crespelle”, sono delle cialde morbide e sottili, spesso condite da marmellate, nutella, frutta, frutta secca o burro. Tuttavia, esistono anche le crêpes salate, conosciute anche con il nome di galette e condite spesso con formaggio, salumi, verdure, funghi o salse di vario tipo.
6- Il marchio “Chanel”
Chanel è una casa di moda fondata a Parigi all’inizio del ventesimo secolo da Coco Chanel. Specializzata in beni di lusso come borse, profumi, cosmetica e alta moda, è diventata una delle case stilistiche più famose e riconoscibili nella moda.
7- Il Louvre
Il museo del Louvre è forse quello più conosciuto in tutta la Francia ed è anche il primo per numero i visitatori al mondo (9,6 milioni nel 2019). Fu costruito nel 1793 e contiene alcune delle opere più famose a livello mondiale, come la Gioconda, le Nozze di Cana, Il giuramento degli Orazi, La Libertà che guida il popolo, la Venere di Milo, Amore e Psiche e il Codice di Hammurabi.
8- Il libro “Il razzismo spiegato a mia figlia”
Il titolo originale è Le Racisme expliquè à ma fille e, come si può intuire, è stato scritto prima in francese e poi tradotto in varie lingue. L’autore e Tahar Ben Jelloun, di origine franco-marocchina ed è un romanzo scritto in forma di dialogo domanda-risposta tra un padre e sua figlia. Lo scrittore, con questo libro, incita i lettori ad accogliere i valori della tolleranza e del rispetto verso il prossimo.
9- Il periodo della Belle Époque
La Belle Époque è stato un periodo di grande ottimismo iniziato alla fine dell’Ottocento e finito all’inizio della Prima Guerra Mondiale. Fu caratterizzato soprattutto dallo sviluppo di importanti invenzioni come l’automobile, il cinema, l’illuminazione elettrica, il vaccino per la tubercolosi, la radio, i raggi X e il primo aereo.
10- Il basco francese
Il basco francese è un cappello solitamente costruito in lana con i bordi che si stringono sul capo. Viene solitamente indossato inclinato di lato.