Che cos’è il gioco degli shangai? Il gioco degli shangai, anche conosciuto con il nome di “mikado”, è un antico gioco di origine cinese in cui sono necessari abilità, destrezza e pazienza che consiste nel prendere uno alla volta alcuni bastoncini sparpagliati su di un tavolo senza muovere gli altri.
Come si gioca? Uno dei giocatori stringe nel pugno tutti i bastoncini dello Shangai, lasciandoli, poi, cadere sul tavolo. Una volta fatto ciò il gioco può cominciare: il primo giocatore cerca di prendere il primo bastoncino con le proprie mani, senza utilizzare qualsiasi altro tipo di strumento. Non è obbligatorio prendere un solo bastoncino alla volta, bensì se ne possono raccogliere massimo tre. Ogni bastoncino preso fa guadagnare al giocatore un tot di punti in base al colore e al tipo di Shangai raccolto. Se il giocatore sbaglia, facendo cadere o muovendo gli altri bastoncini vicini a quello scelto, il turno passa al prossimo giocatore. Quando tutti i bastoncini sono stati presi il gioco finisce. Vince chi totalizza più punti.
Quanto valgono i vari Shangai?
Si gioca con 31 bastoncini colorati di 17 cm circa e, questi ultimi, possono essere di varie colorazioni in base al tipo di versione. Le più popolari e utilizzate sono due:
La prima è solitamente costruita in plastica (anche se si può trovare pure in legno) e ha tutti i pezzi completamente colorati. In questa versione i valori di ognuno sono:
– il bastoncino nero vale 50 punti
– i 3 bastoncini blu valgono 25 punti ciascuno
-i 5 bastoncini verdi valgono 10 punti ciascuno
-i 7 bastoncini rossi valgono 5 punti ciascuno -i 15 bastoncini gialli valgono 2 punti ciascuno
La seconda versione, invece, si trova solitamente in legno. Il valore di ogni bastoncino è:
-il bastoncino con spirale vale 20 punti
-i 5 bastoncini blu-rosso-blu valgono 10 punti ciascuno
-i 5 bastoncini rosso-blu-rosso-blu-rosso valgono 5 punti ciascuno
-i 10 bastoncini blu-giallo-rosso valgono 3 punti ciascuno -(numero/i:10) bastoncini blu-rosso 2 punti ciascuno
Il gioco degli shangai non è sicuramente uno dei più semplici: come ho detto prima servono pazienza e abilità nel saper “tenere la mano ferma” e nel non far cadere i bastoncini vicino a quello scelto. Nonostante questo, è un gioco che può rivelarsi davvero divertente e può essere sicuramente fonte di qualche ora di gioco e relax!