Se si vuole stare lontani dallo smog, le auto e l’inquinamento Giethoorn è la meta perfetta per voi. In questo paese, al posto di strade e auto, si trovano canali e barche come mezzi di trasporto. Esso è situato nei Paesi Bassi, a 120 km da Amsterdam.
Il paesaggio e il paese:
È un villaggio incantevole abitato da meno di tremila abitanti e immerso nel verde del parco nazionale Weerribben-Wiede, che è costituito da un insieme di isolotti collegati da oltre 170 ponti. La sua caratteristica più bizzarra è la mancanza di strade: ci sono soltanto canali, quindi gli unici mezzi di trasporto sono le barche. Le imbarcazioni tipiche della zona sono chiamate “punters” e sono delle imbarcazioni strette, che vengono guidate da un lungo bastone di legno. Nel corso dei secoli i canali vennero ampliati e a sud e a est del centro cittadino vennero costruiti due laghi artificiali.
Il Museo Kroller-Muller:
Nei dintorni ci sono anche altre attrazioni come il Museo Kroller-Muller, aperto nel 1938, che espone una stupenda collezione privata di oltre 11000 opere, con una sezione dedicata alle opere private di Van Gogh (seconda per importanza, dopo il museo di Van Gogh ad Amsterdam).
Curiosità:
Nella lingua locale “Giethoorn” significa “corna di capra” perché nelle paludi della zona vennero trovate molte ossa e corna di questo animale (nello stemma della città compaiono, infatti, due corna di capra).