L’endometriosi è una patologia dolorosa legata alle mestruazioni. Essa si verifica quando la mucosa che riveste la parte interna dell’utero, che appunto si chiama endometrio, si trova fuori dalla sua sede naturale. A causa delle loro caratteristiche, ogni mese le cellule endometriali si ispessiscono e si sfaldano, provocando una grande sofferenza. Il problema può esistere già dal menarca e protrarsi fino alla menopausa (immaginatevi 35 anni di sofferenze enormi durante le mestruazioni). E no, non sono semplici crampi da ciclo.
Vorrei sottolineare alcune cose: molte persone sottovalutano l’endometriosi, affermando che è normale avere un po’ di dolore durante il ciclo, che tutte le donne hanno i crampi. A parte il fatto che non è vero: capita (e non è una cosa rara) che alcune donne durante il ciclo non sentano proprio nulla (come me), che vivano la loro vita come se nulla fosse, se non che ogni tanto devono effettivamente cambiare l’assorbente. Dunque non è vero che a tutte vengano i crampi. Ma è importante capire che l’endometriosi non è normali crampi (non si dovrebbero sottovalutare nemmeno quelli, dato che a volte il dolore è tanto forte da non poter fare nulla, nemmeno andare a scuola o al lavoro, e si possono protrarre anche a gambe e schiena, rendendo ancora più impossibile spostarsi, e una volta è successo anche a me ma grazie al Cielo questi crampi non sono durati molto e non si sono ripetuti). L’endometriosi è un dolore tanto forte da, spesso, non riuscire nemmeno a sedersi senza provare dolore. Alcuni segnali che indicano che potresti soffrire di endometriosi sono: dolore pelvico, un dolore che si articola dall’ombelico in giù, ma che si potrebbe ricondurre ad altro (ma se lo avverti fatti controllare); un forte dolore mestruale, considerato, come ho già detto, normale, ma che potrebbe essere sintomo di endometriosi; sofferenza durante i rapporti sessuali; disagio rettale, la falsa sensazione di dover andare a defecare, che si manifesta quando la patologia è sviluppata tra utero, vagina e retto. Altri sintomi possono essere malessere, mestruazioni molto abbondanti o perdite di sangue tra un ciclo e l’altro, costipazione, diarrea. Nel 30-40% dei casi l’endometriosi ha causato sub-infertilità o infertilità.
Ultimamente si era parlato molto di endometriosi e non potevo non buttarmi nella mischia. Volevo fare prima questo articolo, ma ho avuto gli esami di terza media e una settimana della mia vita è stata occupata da ansia e tanto studio. È importante essere consapevoli dell’esistenza dell’endometriosi (come affermato da una donna con cui ho avuto una breve conversazione online, che soffre di questa patologia), e non sottovalutare il problema, che a volte può essere davvero grave e debilitante. Se avvertite dolori anomali o alcuni dei sintomi elencati, andate a farvi visitare. E alle donne che soffrono di endometriosi, vi dico che non siete sole e dovete ignorare le persone che sottovalutano tutto ciò (anzi, mandatele a quel paese e anche un po’ più in là).