A come…
Agnese (x): deriva da Agnes, forma latinizzata del nome greco Hagnḗ. Significa “pura” e “casta”, ma viene anche associato all’agnello (sant’Agnese è raffigurata con quell’animale).
Anna (x): deriva dal nome ebraico Channah, che vuol dire “favore” e “grazia”. Il significato viene talvolta interpretato come graziosa (infatti la nostra reporter non è affatto brutta, ihihi).
B come…
Berenice: deriva dal greco macedone Berenike, derivato a sua volta dal greco Pherenike, e significa “colei che porta la vittoria”.
Beatrice: deriva dal latino Beatrix, basato su beatricem, che deriva a sua volta da beatus. In base al significato di queste parole, possiamo dire che questo nome significa “colei che rende felici”, “beata”.
C come…
Cassandra: è un nome che probabilmente, se siete appassionati/e di epica, avete già sentito. Cassandra è infatti il nome portato dalla profetessa troiana figlia di Priamo, destinata dagli dei a non essere mai creduta. Il nome significa “trionfare”.
Carla: è la variante femminile del nome Carlo, che deriva dal nome latino medievale Carolus. Per il maschile significa “uomo libero”, quindi per le ragazze potrebbe anche significare “donna libera”…
D come…
Donatella: deriva da Donata, forma femminile di Donato, che deriva dal nome latino Donatus, e significa “donata da Dio”.
Daniela: è la variante femminile di Daniele, che deriva dall’ebraico Daniyyel, che significa “Dio è il mio giudice”.
Questi due nomi sono anche quelli di due insegnanti che conosco 😉
E come…
Eleonora: deriva da Aliénor, ma non si sa bene se derivi dall’occitano, da una lingua germanica o dall’arabo. Potrebbe significare “luce”, ma anche “compassionevole” o “lega metallica”.
Elisa: viene perlopiù indicato come abbreviazione di Elisabetta, nome di origine ebraica che, probabilmente, significa “Dio è giuramento”.
F come…
Flavia: deriva dal latino, in cui è il femminile di Flavius, che si basa sul latino flavus, che significa “dorato”, “biondo”.
Filomena: viene spesso accostato al nome Filomela, personaggio della mitologia greca, e significa “usignolo”, ma anche “colei che ama il canto”, “che ama le mele” o “che ha cura del gregge”.
G come…
Giada (x): è un nome che richiama proprio l’omonima pietra. Non ha un significato molto carino: infatti una volta si credeva che la giada (intesa come pietra) servisse a guarire le malattie renali, quindi il nome significa “colica”. Nei paesi anglofoni, la variante inglese Jade, proprio come parola in sé, indica una vecchia petulante o un cavallo sfiancato. Quando però Mick Jagger chiamò così sua figlia, la situazione si capovolse…
Gaia: deriva dal nome della Terra nella mitologia greca, ossia Gaia o Gea, e significa appunto “terra” o “terraferma”.
H come…
Helga: è un nome scandinavo e tedesco, in italiano Elga, e si basa sul nome norreno heilagr, che significa “santo”, “benedetto”. Significa quindi “la santa”.
Hilda: in italiano Ilda, può essere indicato come abbreviazione di molti nomi: Ildegarda, Brunilde, Crimilde…deriva dall’elemento germanico hild, guerra, e significa quindi “la guerriera”.
I come…
Irene (x): deriva da un sostantivo greco e significa “pace” o “tempo di pace”. Infatti, la nostra reporter è sempre la prima che cerca di calmare me e Giada, che siamo anche sorelle, quando litighiamo.
Ilaria: deriva dal latino Hilarius, a sua volta derivato da hilaris, che vuol dire “allegro”.
L come…
Lisa: è un ipocoristico di Elisabetta, che deriva dall’ebraico Elisheva. Il significato è lo stesso di Elisa.
Laura: è un nome latino connesso con laurus, l’alloro, infatti significa “colei che porta l’alloro”. Da ricordare che la corona d’alloro indica sapienza e gloria.
M come…
Miryam (x): più conosciuto come Miriam, è una variante ebraica del nome Maria, che è proprio Miryam. Maria potrebbe avere origine egizia, nella cui versione significherebbe “amata” o “amore”. In ebraico invece significa “ribellione”. Il nome potrebbe voler dire anche “mare amaro”. Ma anche “guarita”, “grassa”, “ben nutrita”, ma anche “signora” o “principessa”.
Marta: è basato sul nome aramaico maretha che vuol dire “signora” o “padrona”.
N come…
Nicoletta: è la versione femminile di Nicola, che deriva dal greco Nikòlaos, che significa “vittoria del popolo”.
Norma: è un nome creato da Felice Romani nel 1831 per una sua opera. Viene spesso ricondotto al latino norma, cioè “regola”.
O come…
Olga: è una ripresa della versione russa di Elga, Ol’ga, e di fatto ha lo stesso significato, ossia “la santa”.
Odessa: deriva da Odessos, il nome di un’antica colonia greca. Questo nome le venne dato in onore di Odisseo, o Ulisse. C’è chi però dice che il nome sia nato nel 1700 in Ucraina. Il nome significa “la donna di Ulisse”. Da ricordare che Odessa è anche il nome di una città in Ucraina.
P come…
Pietra: è la forma femminile di Pietro, che deriva dal greco petros, che significa “pietra”, “roccia”.
Paola: deriva dal latino Paula e significa “piccola”, “modesta”, “umile”.
Q come…
Quintilla: è un alterato di Quinta, femminile di Quinto, nome che tradizionalmente veniva dato al quintogenito.
Quarta (scusate per la fantasia ma non ho trovato altro): è un nome che tradizionalmente veniva dato al quartogenito.
R come…
Rosaria: variante femminile di Rosario, deriva dal latino rosarium, vale a dire “rosaio” o “corona di rose”.
Raffaella: variante femminile di Raffaello, variante a sua volta del nome Raffaele, che deriva dall’ebraico Rephael, che significa “Dio ha guarito”.
S come…
Sara (io!): deriva dall’ebraico Sarah, che significa “signora”, “principessa”. In Calabria e in Sicilia questo nome può essere un ipocoristico di Rosaria.
Sonia: è un adattamento del nome russo Sonja, ipocoristico di Sof’ja, ossia Sofia. Significa quindi “saggezza”.
T come…
Tamara: deriva dall’ebraico Tamar, che significa “palma”. È molto usato in Russia.
Tiana: è un nome russo, diminutivo di Tatiana, che è una variante di Taziana. Significa figlia di Tatius.
U come…
Ugolina: è il diminutivo femminile di Ugo, che deriva dal tedesco Hug. Significa “spirito perspicace”.
Ursula: è un diminutivo del nome latino Ursus, che significa “orso”.
V come…
Vanessa: è un nome inventato da Johnatan Swift nel 1726. Curiosità: vanessa è anche il nome di un genere di farfalle.
Viola: richiama sicuramente l’omonimo fiore, ma deriva dal greco antico ion, che significa “viola”, “fiore blu scuro”.
Z come…
Zelda: è un nome yiddish, variante femminile di Selig, e significa “benedetta”, “felice”. Può essere un ipocoristico di Griselda.
Zoe: deriva dal greco zoe, che vuol dire “vita”.