Di Giada S.

Il nostro Sistema Solare comprende in 8 pianeti, un pianeta nano e il Sole.

Il Sole: il Sole è una stella, cioè una massa gassosa che, a causa delle reazioni nucleari che si producono al suo interno, emette una grande quantità di energia sotto forma di luce e calore.

Mercurio: è il pianeta più vicino al Sole e non ha atmosfera. La temperatura varia dai 400 gradi diurni ai meno 200 notturni.

Venere: è caldissimo e inimitabile per la sua atmosfera irrespirabile e la temperatura di 460 gradi. È molto luminoso, poco prima dell’alba o poco dopo il tramonto. È simile alla Terra per dimensione. La densità e composizione dell’atmosfera lo rendono il pianeta più caldo del Sistema Solare.

Terra: il nostro pianeta ha un atmosfera ricca di ossigeno e si trova acqua nei tre stati della materia (solido, liquido e gassoso), fondamentale, insieme a luce e calore, per lo sviluppo della vita.

Marte: detto il “pianeta rosso” per il suo colore che appare al telescopio, è il più vicino alla Terra. Ha due satelliti: Fobos e Demois.

Giove: è il più grande dei pianeti, la sua dimensione è pari a 300 volte la Terra. Ha 16 satelliti. Presenta inoltre la famosa “macchia rossa”, una vasta tempesta anticiclonica, posta a 22° sotto l’equatore del pianeta, che dura da almeno 300 anni.

Saturno: è un gigante gassoso e ha 18 satelliti. Famoso per il suo esteso e vistoso sistema di anelli. Con le sue 82 “lune” è conosciuto come il pianeta con più  satelliti del Sistema Solare.

Urano: è freddo (-200 gradi) e gassoso. Ha 15 satelliti e un sistema di anelli.

Nettuno: è freddo con atmosfera ricca di metano. Ha 3 anelli e 8 satelliti.

Plutone: scoperto nel 1930, oggi è stato declassato a pianeta nano. È fatto di ghiaccio e roccia e ha un satellite.

Luna: è l’unico satellite naturale della Terra. La temperatura varia dai 130° nelle aree illuminate dal Sole ai -150° nelle aree di ombra. La faccia visibile della Luna è coperta da circa 300000 crateri.

Asteroide: è un corpo celeste simile per composizione ad un pianeta roccioso, ma più piccolo e di forma irregolare. La maggior parte tra gli asteroidi orbitano tra Marte e Giove.

Anelli planetari: è un insieme di polveri e altre particelle che orbitano attorno ad un pianeta formando un disco piatto. L’esempio più spettacolare e famoso è dato dagli anelli attorno a Saturno, ma anche Giove, Urano e Nettuno, hanno un proprio sistema di anelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.